Poreč è la città situata sulla costa occidentale della penisola istriana. È uno dei maggiori centri turistici della regione e del paese.
La città di Poreč offre a tutti qualcosa: sole, mare, spiagge, bellezze naturali, monumenti culturali e storici, in più, un’offerta gastronomica eccellente, varietà sportive, vita notturna e divertimento.

La parte antica della città è situata sulla penisola stretta e risale ancora all’impero romano. Ancora oggi sono visibili i resti di quel periodo: nell’architettura, nella disposizione della città e nei nomi stessi delle vie. Le vie strette e pietrose, le case dello stile veneto della parte antica di Poreč rappresentano le bellezze per sé. La città di Poreč è conosciuta altrettanto per varie attrazioni.


Basilica Eufrasiana – è il complesso episcopale, una sacrestia, un battistero e la torre campanaria del vicino palazzo vescovile, è uno dei migliori esempi di arte bizantina della regione. La basilica è conosciuta per i suoi mosaici, di conseguenza la città di Poreč porta il nome “La città dei mosaici”. Salendo sulla torre si può vedere una vista spettacolare – tutta la città di Poreč. All’interno della chiesa si trovano dei altrettanto bellissimi archi scolpiti e pietrosi che sono molto interessanti da vedere.
Le torri di Poreč – anche se la città, secondo alcune origini, al tempo aveva undici torri, al giorno d’oggi si sono conservate solamente tre: La Torre Pentagonale, La Torre Nord e la Torre Rotonda, le quali risultano dal XV secolo.

La piazza Marafor è situata nella cima della penisola e risale dal I secolo. Al tempo questa piazza fu decorata da due santuari romani: Il tempio di Nettuno e di Marte. Il tempio di Marte, al tempo, fu il più grande santuario in Istria.
Il tempo di Marte (il più grande) e il tempo di Nettuno – nella parte nordovest si possono vedere i resti del tempo di Marte, il quale risale dal I secolo. I resti del tempio di Nettuno si trovano nel parco, sulla parte ovest della piazza Marafor. Il tempio di Nettuno fu dedicato al Dio del mare, Nettuno. Oggi sono visibili solo alcune parti del tempio storico.

Le case di Poreč – la città di Poreč ha una vasta gamma dei bellissimi edifici. La casa gotica che si trova nella via Decumanova fu costruita nel 1473 – stile gotico e veneto. La casa romanica fu costruita nel XIII secolo, ed è l’unico edificio di quell’epoca. Molto facile da riconoscerla per la sua scalinata ed il balcone di legno.



Scopri l’Istria
L’Istria è una regione dell’Adriatico settentrionale della Croazia ed è la più grande penisola croata. L’intera Istria è facilmente raggiungibile con un breve viaggio in auto e le scelte che offre ai suoi visitatori sono semplicemente straordinarie: che tu sia alla ricerca di un’eccellente esperienza gastronomica, di monumenti storici o di bellezze naturali, le opzioni sono eccezionali.

L’Istria è una regione interessante dove il verde e il blu si incontrano per formare una deliziosa armonia. Il mare è alle sue spiagge, e splendide colline verdi, castelli e vigneti si trovano nel suo interno.

Rovigno è una bella città costiera situata a 30 km a sud di Poreč. Passeggia per le strette strade acciottolate di Rovigno e scopri molte gallerie incantevoli. Sali sulla collina, goditi un panorama stupendo e visita la Chiesa di Sant’Eufemia. Rilassati in una delle terrazze dei bar lungo il lungomare. Goditi splendide viste sul mare e sulle piccole isole.

Pula – mentre sei in vacanza a Porec, non perdere l’occasione di visitare Pula, la città più grande dell’Istria, situata a sud-ovest della penisola istriana. Pula ha molti luoghi storici interessanti da visitare. Il più famoso è l’Arena di Pula, conosciuta come l’Arena. Fu costruita nel I secolo. Oggi, l’arena viene utilizzata come palcoscenico all’aperto per numerosi concerti durante il Festival Estivo di Pula. Altri luoghi storici a Pula sono la Porta Dorata, il Tempio di Augusto, le Porte Gemelle e le Mura della Città, il Foro, il Piccolo Teatro Romano, ecc.…

Vrsar è un piccolo paese a 10 km a sud di Poreč con un bel porto turistico. Non perdere le splendide viste sugli arcipelaghi con 18 isolotti dalla cima della collina.
La baia di Lim si trova a sud di Poreč, sulla strada per Rovinj, una città vicina a Vrsar. Il fiordo di Lim o la baia di Lim è un estuario lungo 10 km. Assomiglia a un canyon, con i suoi lati che si innalzano fino a 150 m e poi scendono a 20 m dove raggiungono il mare. La baia di Lim è anche famosa per l’allevamento di ostriche e pesci, e puoi assaporare queste specialità in due ristoranti.

Destinazioni da esplorare nell’Istria interna
Groznjan – la città della musica situata su una collina con ampie vedute sul mare e sulla campagna istriana. Groznjan è un incantevole villaggio con vecchie case in pietra ben restaurate e strade acciottolate. Groznjan ospita il Centro Culturale Internazionale dei Giovani Musicisti, e durante l’estate, molti concerti e eventi musicali si svolgono in città quasi ogni anno. Il villaggio è anche famoso per le sue gallerie d’arte. Non perdere l’opportunità di visitare questo incantevole villaggio istriano.

Motovun – sulla cima della collina, affacciato sulla Valle di Mirna, troverai Motovun, un bellissimo comune medievale istriano. Oltre ai suoi luoghi storici, Motovun è famoso per il Festival internazionale del cinema di Motovun, che si è tenuto ogni estate a luglio per 24 anni. Le foreste di Motovun sono ricche di tartufi e molti ristoranti locali offrono questi funghi rari.





