Poreč – Istria
Poreč è la città situata sulla costa occidentale della penisola istriana. È uno dei maggiori centri turistici della regione e del paese. La città di Poreč offre a tutti qualcosa: sole, mare, spiagge, bellezze naturali, monumenti culturali e storici, in più, un’offerta gastronomica eccellente, varietà sportive, vita notturna e divertimento.
La parte antica della città è situata sulla penisola stretta e risale ancora all’impero romano. Ancora oggi sono visibili i resti di quel periodo: nell’architettura, nella disposizione della città e nei nomi stessi delle vie. Le vie strette e pietrose, le case dello stile veneto della parte antica di Poreč rappresentano le bellezze per sé. La città di Poreč è conosciuta altrettanto per varie attrazioni.
Basilica Eufrasiana – è il complesso episcopale, una sacrestia, un battistero e la torre campanaria del vicino palazzo vescovile, è uno dei migliori esempi di arte bizantina della regione. La basilica è conosciuta per i suoi mosaici, di conseguenza la città di Poreč porta il nome “La città dei mosaici”. Salendo sulla torre si può vedere una vista spettacolare – tutta la città di Poreč. All’interno della chiesa si trovano dei altrettanto bellissimi archi scolpiti e pietrosi che sono molto interessanti da vedere.
Le torri di Poreč – anche se la città, secondo alcune origini, al tempo aveva undici torri, al giorno d’oggi si sono conservate solamente tre: La Torre Pentagonale, La Torre Nord e la Torre Rotonda, le quali risultano dal XV secolo.
La piazza Marafor è situata nella cima della penisola e risale dal I secolo. Al tempo questa piazza fu decorata da due santuari romani: Il tempio di Nettuno e di Marte. Il tempio di Marte, al tempo, fu il più grande santuario in Istria.
Il tempo di Marte (il più grande) e il tempo di Nettuno – nella parte nordovest si possono vedere i resti del tempo di Marte, il quale risale dal I secolo. I resti del tempio di Nettuno si trovano nel parco, sulla parte ovest della piazza Marafor. Il tempio di Nettuno fu dedicato al Dio del mare, Nettuno. Oggi sono visibili solo alcune parti del tempio storico.
Le case di Poreč – la città di Poreč ha una vasta gamma dei bellissimi edifici. La casa gotica che si trova nella via Decumanova fu costruita nel 1473 – stile gotico e veneto. La casa romanica fu costruita nel XIII secolo, ed è l’unico edificio di quell’epoca. Molto facile da riconoscerla per la sua scalinata ed il balcone di legno.
Come trovarci
Ljubica Cadum
Višnjanska 2
52440 Poreč
tel: +385 (0)52 431 536
e-mail: info@villacadum.com
Album fotografico